A volte, scorrendo tra le pagine dei blog o, semplicemente, guardando i social, assisto a un po’ di confusione su alcuni termini di marketing, anche tra gli stessi addetti ai lavori. Vediamo di dissipare i dubbi sui concetti di Vision, Mission ed Essence, che pur non essendo esaustivi per fare branding sono indispensabili perché senza di essi non c’è la marca. Qui vediamo la Brand Mission.
Brand mission
Indica il motivo per cui una marca, un’azienda, un’istituzione o un soggetto esiste. La missione di una marca è ciò che renderà significativa la sua esistenza, ciò che darà senso alla sua vita. Il motivo per cui, se la marca fosse una persona fisica, alzarsi la mattina, lavorare e vivere. Essa segna la via da percorrere, la strada da seguire, l’indirizzo cui far recapitare le proprie spedizioni. In una parola la missione combina più cose, la strategia, l’etica che la contraddistingue, l’ambiente che la caratterizza, il contesto che vive e che può modificare. Missione deriva dal latino missio, participio passato del verbo mittere, cioè mandare, quindi il mandato, lo scopo ultimo, la dichiarazione d’intenti di un’impresa, quindi la giustificazione stessa del suo essere.
La mission può essere sintetizzata anche in un simbolo, in un segno, così fortemente evocativo della natura della marca o del prodotto che rappresenta da solo un simulacro da seguire. Anche la mission la si trova scritta spesso in un sito o in una brochure e per essa vale la stessa considerazione già fatta per la vision. Averla scritta non significa perseguirla. In realtà essa, insieme alla vision, può essere il faro guida per navigare su rotte sicure e raggiungere le destinazioni più ambiziose. A titolo di esempio, anche in questo articolo, riportiamo la mission di Illy Caffè che ritrovate sul loro sito: “Deliziare chiunque nel mondo con il miglior caffè che la natura possa offrire, esaltato dalle migliori tecnologie e pratiche sostenibili nonché dalla bellezza dell’arte“.
Qui trovate l’articolo precedente dedicato alla Brand Vision.La Brand Vision
GLI ULTIMI ARTICOLI