Cos’è una Brand?
Quando la risposta è già ben scritta, quando anche spostare una virgola sembra irrispettoso del pensiero dell’autore, quando è già li’ perfettamente descritta ed esaustiva, quando succede questo conviene riportate direttamente il pensiero dell’autore. Risponde Elio Carmi a questa domanda. Direttore creativo dell’agenzia Carmi e Ubertis Milano, designer e professore di design Elio Carmi è un grande pubblicitario, dal quale noi piccoli pubblicitari non possiamo fare altro che imparare.
Allora cos’è la Brand?
Non è un marchio, non è un logotipo e non è un oggetto. La Brand è ciò che le persone, gli utenti, i clienti pensano di un soggetto, di un prodotto, di un servizio in dialogo con ciò che si manifesta e quindi con il loro percepito. È nell’immaginario, individuale o collettivo, delle persone con cui viene stabilito un rapporto di comunicazione. È un mondo simbolico, materiale e immateriale, qualcosa di cui riconosciamo l’esistenza e a cui attribuiamo un valore. Il marchio può essere il suo principale segno di riconoscimento, ma per produrre una Brand ci vuole altro e di volta in volta diverso. Mascotte, personaggi, codici visivi, cromatici, tipografici: tutto ciò costruisce la Marca attraverso il suo manifestarsi. La Brand non è ciò che lei stessa dichiara di essere ma ciò che gli altri dicono di lei, quello che noi e gli altri, per convenzione, riconosciamo attraverso i suoi molti segni e le sue diverse estremizzazioni, la sua esistenza e la sua vitalità.
Il compito di definire, coordinare e controllare le manifestazioni di Marca di un soggetto/prodotto/servizio è affidato al Branding. Metodo che consente alla promessa di marca di essere costruita, comunicata e percepita attraverso i suoi valori e simbolismo (…). Il Branding è un processo, un percorso concreto che può esser costruito da un’idea… Si può sviluppare e articolare un sistema di codici di comunicazione condivisi, per veicolare il senso della Marca con segni, suoni, sensazioni: il suo sentiment e il suo Dna”.
(Fonte: Brand 111 di Elio Carmi)

GLI ULTIMI ARTICOLI

Luca Scrimieri

Conosciamoci. Potrei essere la soluzione che stai cercando per la tua attività. Puoi iniziare leggendo il blog. Troverai centinaia di articoli sul marketing e la comunicazione e leggendo tra le righe potresti avere già tante risposte. Buona lettura.

INIZIAMO!

ULTIMI ARTICOLI