Come scegliere il miglior consulente di marketing sul territorio? Domanda da un milione di dollari. Perché? Perché un ottimo consulente, un consulente di marketing che sa fare il proprio lavoro può fare la differenza tra il fallire e l’avere successo. Su quali fattori quindi basare la scelta? Tariffe, conoscenza, passaparola, amicizia, competenza, storia della persona che ho di fronte? La scelta non è semplice.

La conoscenza delle tecniche moderne di comunicazione e dei principi fondamentali del marketing è qualcosa che si da spesso per scontato. Non si tiene presente che l’esperienza di un consulente di marketing si forgia negli anni, su errori e successi, su errori corretti in corso d’opera e su azioni spesso sperimentate in casa, in prima persona spesso, prima di proporle ad un cliente. L’esperienza non si improvvisa. Meglio poi se nel proprio background vi sono esperienze dirigenziali. Per cui la prima cosa da valutare è sicuramente: da quanti anni lavora? Quanti anni di esperienza e che tipo di esperienza vanta? Che tipo di garanzia mi offre? In termini di risultati, di servizi? Quanti clienti ha servito nell’ultimo anno, negli ultimi anni, quanti clienti attivi ha? Qual è il suo focus principale?

Un primo consiglio è valutare se sia il caso o meno di affidarsi ad un singolo professionista o ad un professionista che faccia parte di una struttura più complessa, come ad esempio un’agenzia di marketing. Questo perchè, a parte il consiglio di marketing, potrebbe essere necessario un intervento sull’immagine, quindi su loghi, su supporti istituzionali e commerciali, potrebbe essere necessaria una campagna di comunicazione, un intervento sui social media piuttosto che un’attività di digital marketing. Quindi per evitare di aver a che fare con tanti singoli professionisti è più saggio e più sano rivolgersi ad una struttura integrata. A questo punto il focus si sposta sull’agenzia. Per cui anche in questo caso occorre fare attenzione. Valutare le esperienze, la reputazione, la storia di un’agenzia è relativamente semplice. Esiste una sede fisica? Sembrerà banale ma è meglio accertarsene. Ci sono clienti nazionali? Qual è l’approccio al marketing? In genere un’agenzia non ha un approccio tipicamente consulenziale ma più operativo, più orientato al problem solving e agli obiettivi. Esiste un metodo?

Insomma qui trovate tutta una serie di domande che dovreste opportunamente farvi prima di affidare il marketing della vostra azienda, ditta, persona a un qualsiasi consulente di marketing. Se avete il tempo e il coraggio di non affidarvi solo al sentito dire, all’amico, al cugino, allora avrete probabilmente grandi chance di incappare realmente nei migliori professionisti di Lecce. Non trascurate nulla. Ogni particolare può fare la differenza nel successo della vostra attività, perché un consulente/agenzia in gamba, può farvi veramente svoltare, farvi uscire da quel bagno di sudore e fatica nel quale imperversate e risolvervi gran parte dei casini. Non troverete mai due consulenti di marketing / agenzie identiche. Ognuno sarà più focalizzato o specializzato su determinati argomenti e settori. Dipende dai vostri obiettivi. In generale affidarsi a chi ha portato al successo tante altre aziende non è sbagliato. E in questo scegliere una vera agenzia integrata (di uomini, mezzi e tecniche) probabilmente potrebbe essere l’unica mossa giusta.

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Luca Scrimieri

Conosciamoci. Potrei essere la soluzione che stai cercando per la tua attività. Puoi iniziare leggendo il blog. Troverai centinaia di articoli sul marketing e la comunicazione e leggendo tra le righe potresti avere già tante risposte. Buona lettura.

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