Il brand activism
Il mercato sembra essere particolarmente sensibile alle marche d'impresa che prendono posizione, sociale, politica o socioeconomica che sia. I consumatori, i futuri acquirenti, sembrano insomma preferire le marche impegnate, quelle che ci mettono la faccia, amano il coraggio, raccontano il mondo contemporaneo
L’identità visiva: fattore cruciale per il successo di un’impresa
L'identità visiva corrisponde "ai codici visuali e testuali che coerentemente con gli obiettivi strategici, hanno il compito di rendere riconoscibile l'azienda emittente e di costruire una memorizzazione differenziante" (G.Grizzanti). Da non confondere con l'immagine di un marchio, con il visual o semplicemente
Se conosci il Marketing non ti uccide! Tra Neanderthal e…
Più di 60 anni di marketing dovrebbero aver insegnato qualcosa. Le imprese dovrebbero averne fatta di esperienza, per poter affrontare il mercato nel miglior modo possibile. All’inizio era Orientamento alla produzione, poi alle vendite, poi al mercato. Poi il consumatore “RE” e tutte
Non è il budget il problema. Siete voi!
All'inizio dell'anno si ripropone sempre la solita questione: non c'è budget. Non c'è budget. È ormai una frase entrata nel gergo di imprenditori e manager. Quando si parla di budget per il marketing e la pubblicità ovviamente: "Non c'è budget". "Non abbiamo
Un’agenzia di comunicazione e marketing a Lecce
Capita spesso di incappare in un cliente che non ha la più pallida idea di cosa sia o cosa faccia un’agenzia di comunicazione e marketing. Il post nasce proprio per questo. Una rapida e veloce descrizione di ciò che una vera agenzia di
La pubblicità. Tra arte e scienza
La pubblicità è un'arte? O no? È scienza o si tratta solo di intuito, istinto, creatività e basta? L'advertising è genio creativo, arte o psicologia? O è solo un'applicazione del quotidiano che usa tecniche più o meno raffinate prestate dalle scienze umane,