L’insostenibile comunicazione dell’essere
Non si può non comunicare. E’ il primo assioma della comunicazione intendendo con ciò che la comunicazione fa parte del nostro essere, comunichiamo per il semplice fatto di esistere e non possiamo farne a meno. Anche quando stiamo in silenzio, comunichiamo. Anche
Per avere quello che vuoi dovrai fare cose che non sai
Per avere quello che vuoi dovrai fare cose che non sai. Già proprio così, per ottenere il successo della tua azienda, aumentare le vendite, creare una organizzazione vincente, devi fare cose che non sai. Nel marketing e nella comunicazione sono tante le
Il brand activism
Il mercato sembra essere particolarmente sensibile alle marche d'impresa che prendono posizione, sociale, politica o socioeconomica che sia. I consumatori, i futuri acquirenti, sembrano insomma preferire le marche impegnate, quelle che ci mettono la faccia, amano il coraggio, raccontano il mondo contemporaneo
L’identità visiva: fattore cruciale per il successo di un’impresa
L'identità visiva corrisponde "ai codici visuali e testuali che coerentemente con gli obiettivi strategici, hanno il compito di rendere riconoscibile l'azienda emittente e di costruire una memorizzazione differenziante" (G.Grizzanti). Da non confondere con l'immagine di un marchio, con il visual o semplicemente
Se conosci il Marketing non ti uccide! Tra Neanderthal e…
Più di 60 anni di marketing dovrebbero aver insegnato qualcosa. Le imprese dovrebbero averne fatta di esperienza, per poter affrontare il mercato nel miglior modo possibile. All’inizio era Orientamento alla produzione, poi alle vendite, poi al mercato. Poi il consumatore “RE” e tutte
Non è il budget il problema. Siete voi!
All'inizio dell'anno si ripropone sempre la solita questione: non c'è budget. Non c'è budget. È ormai una frase entrata nel gergo di imprenditori e manager. Quando si parla di budget per il marketing e la pubblicità ovviamente: "Non c'è budget". "Non abbiamo