Marketing, arte e cultura
C'è una tendenza crescente da parte della comunicazione d'impresa ad adottare tecniche e strumenti mutuati dalla cultura. Tra questi la creazione di occasioni espositive del prodotto organizzate come vere e proprie mostre all'interno di luoghi istituzionali quali teatri e musei, dove imprese
Il marketing culturale
Marketing della cultura o cultura del marketing? È innanzitutto un problema di cultura del marketing. Gli addetti al settore (critici, funzionario, esperti) sono dichiaratamente ostili all'utilizzo del marketing e dei processi aziendali, quali ad es. pianificazione e gestione, che ben possono fare
Marketing esperienziale e branding
Probabilmente una delle frontiere di marketing ancora tutta da esplorare. Frontiera nella quale si può riconoscere anche uno dei nuovi paradigmi del marketing (existential marketing) che vede il brand al centro di narrazioni vicine al vissuto del consumatore e ai suoi temi
La co-creazione
L’interazione e l’engagement rappresentano le nuove frontiere della comunicazione. La comunicazione passa quindi attraverso il coinvolgimento diretto del consumatore. Termini quali prosumer (già negli anni ’70 Alvin Toffler anticipava i tempi parlando appunto di un produttore-consumatore) e consum-attori diventano all’ordine del giorno.
L’insostenibile comunicazione dell’essere
Non si può non comunicare. E’ il primo assioma della comunicazione intendendo con ciò che la comunicazione fa parte del nostro essere, comunichiamo per il semplice fatto di esistere e non possiamo farne a meno. Anche quando stiamo in silenzio, comunichiamo. Anche
Per avere quello che vuoi dovrai fare cose che non sai
Per avere quello che vuoi dovrai fare cose che non sai. Già proprio così, per ottenere il successo della tua azienda, aumentare le vendite, creare una organizzazione vincente, devi fare cose che non sai. Nel marketing e nella comunicazione sono tante le