Una mia personale recensione.
Raramente si incontra un libro che contiene, su un determinato argomento, tutto ciò di cui hai bisogno. Avete presente quella domanda cui non riesci a dare una risposta? La cerchi su Google ma ti rendi conto che le risposte sputate dal famoso motore di ricerca sono spesso incomplete, frammentarie e superficiali. Il libro di Francesco è un vademecum completo che può dare una soluzione a qualsiasi tua domanda o curiosità sul web e in particolare sulla figura dell’e-commerce manager. Una guida sapiente e ragionata, che ti prende per mano dall’inizio e ti accompagna in questo fantastico mondo, in un viaggio dove Francesco, come un moderno Virgilio, ti porta ad esplorare i gironi del web e a parlarti di analisi, strategie, strumenti, tecniche. Si ben definisce così la figura dell’e-commerce manager, di cui già oggi si ha un gran bisogno e che rappresenterà sicuramente una delle professioni future più richieste. Ogni paragrafo, ricco di esempi concreti, può svelarti ciò che cercavi, può fornirti uno spunto e rielaborarlo, se sei già un esperto, oppure farti conoscere le basi del commercio elettronico e spiegarti come aprire e lanciare un’attività on line anche se sei un profano.
Ho amato due aspetti del libro. In primis il capitolo in cui si descrivono le figure professionali che ruotano intorno ad un progetto e-commerce evidenziando così quanto sia importante possedere le giuste competenze. Utile, una volta per tutte, per dire a tanti imprenditori che il web non è un gioco da ragazzi, da affidare al “cuggino” di turno, al figlio smanettone o a chi si ritiene esperto solo per aver frequentato un corso. Sono necessari anni di esperienza, di pratica sul campo, di successi imprenditoriali, è necessario un team per fare la differenza sul mercato. In secundis mi piace il fatto che il libro si apra parlando di marketing. Da marketer non posso non apprezzare il fatto che tutto nasca dalla conoscenza del mercato, dalla domanda e dai consumatori. Molti autori che trattano il digital marketing, spesso approfondendo tecniche pur interessanti e complicate, lo dimenticano. Tutto nel web, il digital, l’e-commerce, origina nel marketing.
Ecco, tutto questo lo trovate in questo manuale di poco più di 200 pagine, che si leggono rapidamente e con piacere.
Nel leggere il libro, nello scorrere dei capitoli, ho invidiato Francesco. Per la sua sintesi esplicativa, per la sua competenza nel settore, per la sua capacità di far sembrare facili cose difficili. Ma è un’invidia tutta professionale, di quella che ti porta a pensare che quel libro, o almeno qualche capitolo, avresti voluto scriverlo tu stesso. Un’invidia colma di stima che ogni lettore avrà potuto notare in queste poche righe.
Luca Scrimieri
GLI ULTIMI ARTICOLI