L’e-commerce è ormai argomento attualissimo. In questo particolarissimo periodo, caratterizzato da una pandemia storica, nella quale sono stati proprio i business on line ad emergere e contrastare la crisi, sono sempre di più le richieste volte a creare siti per vendere on line. Creare una struttura e-commerce vincente però è più facile a dirsi che a farsi. Pochi sono quelli che riescono a distanza di pochi mesi dalla nascita a incrementare il proprio business. Esclusi i più famosi portali di commercio elettronico, che peraltro godono di attività di comunicazione off-line importanti, consideriamo brevemente alcuni piccoli suggerimenti per migliorare il traffico e le vendite di un portale e-commerce.
1) Posiziona i prodotti vicino alla Home Page. Ciò che vuoi vendere non deve essere più distante dalla Home di 3 click.
2) Scrivi titoli efficaci. Non ci riferiamo solo al titolo del prodotto ma ai tag title del sistema.
3) Identifica le parole chiave ed ottimizza il portale con queste.
4) Migliora gli URL (indirizzi) delle pagine.
5) Attenzione alle pagine che si ripetono e che potrebbero non esser lette dai motori di ricerca.
6) Tagga i prodotti.
7) Offri gratis qualcosa. Un prodotto, un omaggio, una guida… qualcosa che possa essere apprezzato.
8) Apri e alimenta un blog con contenuti pertinenti ed interessanti.
9) Partecipa ad altri blog.
10) Usa newsletter e comunicati stampa.
11) Scegli con cura le immagini.
12) Fa una lista dei prodotti più venduti.
13) Facilita l’utente nella ricerca, fornisci consigli ed assistenza.
14) Utilizza tutti i social e tra questi quelli maggiormente strategici per la tua attività.
15) Fai dei collegamenti all’interno del sito stesso.
16) Organizza qualcosa fuori dall’ambiente virtuale.
17) Analizza i dati di traffico e prendi le necessarie decisioni.
18) Fatti assistere da un esperto nel trattare argomenti specialistici quali Seo, sem, sea, etc.
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